pubb

24 febbraio 2014

Prove tecniche di ..............chiacchierino ad ago



Ebbene sì, non ho potuto resistere alla tentazione di provare a utilizzare l'ago per il chiacchierino e cimentarmi in qualche prova.


Mi ha terribilmente affascinata la possibilità di creare con un semplice ago e del cotone delle vere meraviglie. Certo queste mie sono solo prove e c'è ancora molto lavoro da fare ma  di sicuro i miei esercizi non finiranno qui.


Gli aghi li ho comprati  on line su questo sito perchè introvabili nelle mercerie vicino casa (mi sono sentita una marziana quando ho provato a chiederli in qualche negozio).


Sono stati preziosissimi e stimolanti i video di due canali youtube che vi segnalo nel caso abbiate voglia anche voi di cimentarvi in questa tecnica: uno è questo e l'altro è questo .




Buon lavoro e alla prossima.


6 febbraio 2014

Piastrella fiore- Tutorial



Parecchio tempo fa avevo pubblicato le istruzioni per realizzare delle tendine con vari moduli lavorati all'uncinetto. Una mia lettrice mi ha scritto per avere chiarimenti relativi alla lavorazione del modulo costituito dal fiore. Ho provato a parole, ma con difficoltà, e allora ho deciso di realizzare questo piccolo tutorial che ripercorre le fasi di lavorazione.



Fig. 1: fare 6 cat. e chiudere in cerchio con una maglia bassissima. All'interno dell'anello lavorare 16 maglie basse (la prima costituita da 2 cat.) e chiudere con una maglia bassissima puntando l'uncinetto sulla seconda cat. che costituisce la prima maglia bassa. Fare 16 cat.

Fig. 2: partendo dalla terza cat. dall'uncinetto realizzare: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte doppie, 4 maglie alte triple, 2 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta e 1 maglia  bassa. Eseguire 1  maglia bassissima sui due  punti seguenti  sottostanti. E' finito il primo petalo.

Fig. 3: Ricominciare con le cat.  e fare i restanti 7 petali.

Figg. 4 - 5: Lavorare  intorno ai petali un giro di maglie basse (per i dettagli vedi lo schema pubblicato nel post linkato) e tagliare il filo .

Fig. 6: Agganciare il filo ad un petalo e realizzare una maglia bassa. Fare 13 catenelle e fare una maglia bassa sul petalo seguente. Proseguire così fino alla fine del giro.

Fig. 7: Lavorare 1 maglia alta su tutte le cat.  e le maglie basse del giro sottostante. La prima maglia alta è costituita da 3 cat.

Il modulo è finito.

Spero che queste indicazioni facilitino l'interpretazione dello schema già pubblicato. Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esitate a contattarmi.

Buon lavoro e alla prossima.


Related Posts with Thumbnails