pubb

15 giugno 2010

Viola tra le viole






                    


E per la serie  non posso stare con le mani in mano ecco prodotto un bikini in miniatura per una bambina di quattro anni (altezza 86-92).
Per chi fosse interessato di seguito le istruzioni per realizzarlo. Tra parentesi indicherò le misure per un'altezza 104-110 e in neretto quelle relative ad un'altezza di 122-134.

Ho utilizzato del cotone numero 5 e un uncinetto 1,75.

SLIP
Ho avviato 55 cat. + 1 (pari a 19 cm (22) 25) e ho iniziato a lavorare a maglia bassa. Dal secondo giro,  ho diminuito ai lati ogni 2 righe 1 maglia fino a raggiungere 12  (13,5) 15 cm di altezza e 5  (6) 7 di larghezza. A questo punto ho proseguito diritto per 7  (8) 9 cm.
A 19 (21,5)  24 cm. totali di altezza ho aumentato per 1 volta una maglia ai lati e poi ogni due righe  fino a raggiungere 7  (8,5) 10 cm. di altezza e 14 (17) 20 cm di larghezza.
Ho rifinito il bordo in bianco con un giro di maglia bassa e un giro di  ventaglietti (1 maglia bassa, 1  mezza maglia alta, 1 maglia alta) saltando una maglia bassa tra l'uno e l'altro.
Sui lati davanti e dietro ho fatto una catenella lunga 35 cm  in viola, rifinita in bianco nello stesso modo del bordo, per i laccetti.

REGGISENO
Ho avviato in viola 27 cat. + 1 e ho diminuito ai lati ogni due righe una maglia fino al raggiungimento di 9 (10,5) 12 cm e alla realizzazione del triangolo. Ho unito i due triangoli con 1,5 (2) 2,5 cm di cat. e ho rifinito il tutto come lo slip.
Anche  per il reggiseno sono stati realizzati i laccetti.

Spero di essere stata chiara ma se qualcuno volesse ulteriori dettagli e/o suggerimento mi chieda pure.

A presto e buon lavoro

5 commenti:

  1. Ciao ma che meraviglia....l'altro giorno in un negozio c'era un costumino per bimba all'uncinetto (ma non fatto a mano!!) e ho pensato voglio farne uno per Francesca..ed eccone uno che fa proprio al caso mio!!! Grazie!!!!! lei ha 6 anni quindi dovrei aumentare un pò... proviamo!!!!baci baci Antonella

    RispondiElimina
  2. carissima flora sto facendo il bikini per mia nipote come si diminuisce all uncinetto ? grazie per una tua risposta

    RispondiElimina
  3. carissima solo adesso ho visto questo tuo blog e mi interessa il bikini vorrei sapere tu come hai diminuito e aumentato aiutami per questa sciocchezza sto impazzendo grazie mille e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. carissima sto facendo il bikini del tuo blog e vorrei sapere come diminuisci e come aumenti per favore ,grazie di una tua risposta

    RispondiElimina
  5. Cara Maria l'aumento si fa lavorando due maglie bassa nello stesso punto. Per la diminuzione: ad inizio giro lavoro una maglia bassissima e realizzo la prima maglia bassa sulla seconda maglia del giro precedente. Se ne devo diminuire una alla fine non lavoro l'ultima maglia. Spero di esserti stata utile. Un saluto

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails