pubb

13 agosto 2011

Giacchetto di cotone all'uncinetto per bambina


Ecco che cosa ho realizzato con gli esagoni fatti precedentemente.  


La versione con le maniche a palloncino




e la versione con le maniche a kimono.




Carino vero? Adattissimo per le fresche serate estive. Per chi è interessato alla sua realizzazione ecco il tutorial.



TUTORIAL

Occorrente:
circa 150 gr di cotone in vari colori.
Uncinetto n. 2.

Prima di tutto bisogna realizzare due esagoni perfettamenti identici.

1° giro.  Fare 4 cat. e chiudere ad anello.
2° giro. Realizzare nel cerchio ottenuto 6 gruppi di 3 m.a. separate da 2 cat., ognuno (la prima m.a. di ogni  giro è sostituita da 3 cat.).
3° giro. In ogni archetto che si è formato nel giro sottostante lavorare 3 m.a. 2 cat. e 3 m.a. , 1 cat.. Ripetere per tutti gli archetti.

4° giro. Lavorare 3 m.a. 2 cat. 3 m.a. nell'archetto sottostante di 2 cat. , 1 cat. , 3 m.a. nell'archetto di 1 cat. e così via fino alla fine del giro.




Continuate così alternando i colori e fino al raggiungimento delle dimensioni desiderate. Io per esempio ho lavorato 28 righe per il giacchetto che è adatto ad una bambina di 5 anni.

Una volta realizzati i due esagoni piegarli in questo modo




e cucirli con un ago da lana sul dietro (ovviamente sul rovescio del lavoro).




Rifinire il tutto con m. b. e pippiolini.




Cucire dei bottoncini sul davanti e per chi ama le maniche a sbuffo realizzare dei laccetti e inserirli negli archetti dell'ultimo giro delle maniche.




Se avete dubbi o bisogno di indicazioni più precise non esitate a contattarmi.

Baci e alla prossima.




8 commenti:

  1. Ma che bel giacchino!!! Complimenti! Io e l'uncinetto non andiamo d'accordo, ma a volte mi viene una gran voglia di imparare... Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. ma è carinissimo
    bravaaaa
    io nn so lavorare all'uncinetto ma ho comprato tutto il materiale e accessori e strumenti
    prima o poi inizierò
    ma tu sei proprio brava

    RispondiElimina
  3. Molto carina la versione del tuo Granny Shrug!!!
    I colori caramellosi lo rendano adattissimo ad una bimba, complimenti
    In giro ci sono innumerevoli varianti dell'originale " di kootoy ".
    Qualche tempo fa ho postato la mia variante e devo dire che ne sono veramente soddisfatta.
    ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Molto carina questa giacchettina,sei una sorpresa continua non avevo indovinato neanche stavolta!
    E' anche molto originale.Complimenti e Buona Domenica e Buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  5. E bellissima! Per la verità tutti i tuoi lavori sono bellissimi! I colori mi piacciono molto perché sono molto allegri! Buon ferragosto

    RispondiElimina
  6. ciao carissima
    buon ferragosto anche a te

    non ho idea del perchè non iresci a entrare nei miei followers, forse stanno combinando qualche altra cosa, o forse al momento i server non erano disponibili, ritenta ancora, mi farebbe piacere
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ma che lavori stupendi,ti invito a partecipare al contest per il compleanno del mio blog,se ti fa piacere naturalmente,
    ciao baci

    RispondiElimina
  8. Cara Cinzia, questa giacchettina è stupenda ma io non ci ho capito un granché, come al solito. Praticamente si lavorano due pezzi e poi si uniscono? ma come fanno a risultare così? Nemmeno se mi applico capisco. Help me!
    Grazie

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails