pubb

30 aprile 2011

Tutorial: fiore all'uncinetto




Una lettrice mi ha gentilmente richiesto le spiegazioni dei fiori che ho utilizzato per rifinire i cappellini invernali per bambina che ho realizzato l'inverno scorso.

Ho colto allora l'occasione per realizzare questo tutorial che offro a lei e a voi tutte.


FIORE ALL'UNCINETTO



1) Fare  un anello magico e all'interno lavorare per 8 volte 1 maglia alta e 2 catenelle (ovviamente la prima maglia alta sarà costituita da 3 catenelle). Terminare con una maglia bassissima nella quarta catenella d'inizio del lavoro. Dovranno risultare 8 maglie alte e 8 archetti di 2 catenelle.



2) Su ogni archetto di 2 catenelle lavorare: 1 maglia bassa, 1 catenella, 2 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Terminare fissando e tagliando il filo.




3) Prendere il filo bianco e puntanto l'uncinetto sotto 1 maglia alta dei petali rossi fare un'asola e di seguito 6 catenelle. Proseguire lavorando 1 maglia alta prendendola sotto la maglia alta sottostante e 3 catenelle. Ripetere il tutto fino alla fine. Terminare con una maglia bassissima nella terza catenella d'inizio del giro.




Questo è quello che otterrete.



4) Girate il lavoro  in modo che i petali rossi risultino davanti e in ogni archetto realizzato con il filo bianco lavorare: 1 maglia bassa, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Terminare fissando e tagliando il filo.




 5) Ripetere la stessa operazione spiegata al punto 3) usando il filo rosso lavorando al posto delle 6 catenelle iniziali 7 catenelle e al posto delle 3 catenelle dopo la maglia alta 4 catenelle. Eseguire poi su ogni archetto di 4 catenelle, 1 maglia bassa, 1 catenella, 4 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Fermare e tagliare il filo.



 Ecco il fiore completato.




Dovendolo usare come decorazione  ho pensato, per renderlo più pieno, di aggiungere un piccolo fiore costituito da 4 petali (1 maglia bassa , 1 catenella, 2 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa) all'interno di un anello magico che va cucito al resto.




Ecco il risultato finale.


Alla prossima.

4 commenti:

  1. Ho già provato più volte a ringraziarti ma non capisco perchè non si vede il commeto, comunque sei stata velocissima grazie!!

    RispondiElimina
  2. Bel tutorial, facile da seguire!
    E.. grazie per le tue parole da me :)

    RispondiElimina
  3. che belli i tuoi tutorial!!!
    grazie ^_^

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails