Ho pensato di realizzare per me questo top all'uncinetto. Vi posto le istruzioni per la sua realizzazione.
Occorrente:
Uncinetto n. 2,50
Ago da lana
Punti:
Catenella
Maglia bassissima
Maglia bassa
Mezza maglia alta
Maglia alta
Maglia alta doppia
Pippiolino (3 cat., 1 m bss nella terza cat. dall'uncinetto)
Punto fantasia (vd. diagramma)
Il progetto corrisponde ad una taglia 42.
Per ogni taglia inferiore o superiore calcolare in larghezza 2 cm. in meno o in più che dovrebbero corrispondere a 4 m.
DIETRO E DAVANTI
Sono lavorati contemporaneamente. Con l'uncinetto n. 2,50 avv. 125 cat. e lavorare a punto fantasia. A 11 cm. di alt. tot., pari a 16 righe, aumentare all'interno di 28 m. 1 ventaglio (dopo aver lavorato il ventaglio sulla m. bs. lavorare 1 ventaglio anche sulla m. a. seguente). A 24 cm di alt. tot., pari a 35 righe, sospendere il lavoro su tutte le maglie.
Eseguire 6 piastrelle e allinearle congiungendo i pipp. dei lati contigui nel corso dell'ultimo giro: unire i pipp. degli angoli corrispondenti e tutti i pipp. del lato compreso. Per l'unione dei pipp. lav. come segue: dopo le prime 2 cat. del pipp. della piastrella in lavorazione, lav. 1 m bss nel pipp. corrispondente da agganciare, 1 cat. e completare il pipp. in lavorazione con m. bss. nella terza cat. dall'uncinetto.
Nell'eseguire l'ultima delle 6 piastrelle chiudere ad anello agganciando tutti i pipp. del lato opposto al lato già agganciato alla penultima piastrella al lato libero della prima piastrella, opposto al lato già agganciato.
Per la fascia centrale eseguire altre 2 piastrelle e incolonnarle a una delle piastrelle del cerchio.
MANICHE
Eseguire 3 piastrelle a agganciarle allineandole. Eseguire un'altra piastrella e unire 3 lati consecutivi ai 3 lati allineati della fascia di 3 piastrelle: unire il primo lato della piastrella in lavorazione al lato della piastrella a destra, il secondo lato al lato della piastrella centrale, il terzo lato al lato della piastrella a sinistra (negli angoli agganciare il pipp. della piastrella in lavorazione ai pipp. già agganciati delle piastrelle allineate; questa piastrella rimane sul lato esterno della manica).
CONFEZIONE
Unire i lati delle 2 piastrelle della fascia centrale ai lati della fascia a punto fantasia: facendo scorrere il filo attraverso la m. bs. di margine a distanza regolare lanciare il filo agganciando con un piccolo punto il pipp. del lato della piastrella, ritornare nel margine della fascia, poi ancora nello stesso pippiolino. Allo stesso modo unire la vase del corpetto al margine superiore della fascia a punto fantasia.
Unire la base delle maniche (lato corto della fascia di 3 piastrelle allineate) al lato delle relative piastrelle ai lati della piastrella centrale del dietro e del davanti. Facendo scorrere il filo attraverso le cat. degli archi e le m. del lato della piastrella della manica unire il primo pipp. del festone all'angolo a destra della piastrella a sinistra della piastrella centrale del davanti, i 2 pipp. seg. del festone ai 2 pipp. seg dell'arco a sinistra dell'angolo della stessa piastrella dello sprone, i 2 pipp. a destra dell'angolo della manica, ai primi 2 pipp. del festone della piastrella dello sprone e il pipp. seg. dell'angolo della manica al pipp. seg. del festone dello sprone, il pipp. seg. a sinistra dell'angolo della piastrella della manica al pipp. seg. dello sprone e infine unire il pipp. seg. della manica al pipp. dell'angolo a sinistra della piastrella dello sprone.
In modo simmetrico unire l'altra base alla piastrella a destra della piastrella centrale del dietro e così anche l'altra manica (vd. diagramma per l'unione dlle piastrelle della manica allo sprone).
BUON LAVORO
Direi bellissimo...ma vedere certi diagrammi...per me è proprio arabo!!! ihihihihihi
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per i dolcissimi commenti!!!
Mi piace il tuo blog, e lo dico veramente! Lo metto subito nella mia lista di preferiti! Grazie a te di essere passata,
RispondiEliminasilvana
ciao cinzia, non ho capito il problema, io ho cliccato sul tuo nome (dal commento che mi hai scritto) e sono venuta direttamente qui, senza che mi abbia dato errori! tu da dove hai l'errore?
RispondiEliminaCiao Cinzia, che bello il tuo blog, è la prima volta che lo visito, complimenti!
RispondiEliminaciao cinzia, adesso ho capito il problema, ma non sono in grado di capire dove sia l'inghippo. Sai se qualche altra amica ha messo il tuo blog tra i preferiti e ha lo stesso problema? o è solo una cosa che capita nel mio blog?
RispondiEliminafammi sapere, cercherò di aiutarti
silvana.
Mi è venuta un'idea, prova a mettere il tuo blog nella lista dei tuoi blog preferiti, vedi se si verifica lo stesso problema.
RispondiEliminain qualche modo si risolve, secondo me è qualcosa sulle impostazioni, prova ad andare sul tuo account google e smanetta da quelle parti o sulle impostazioni del blog.
RispondiEliminaIntanto buonanotte, ci risentiamo domani
silvana