pubb

5 novembre 2012

Sciarpa di lana ai ferri- Punto spuma


Era da tanto tempo che non lavoravo più ai ferri e durante una visita al suo blog mi è venuta improvvisamente la voglia di riprenderli in mano. Mi ha ispirato la sua sciarpa  realizzata con un punto che non conoscevo, o che almeno non ricordavo, adattissimo per la realizzazione di una sciarpa "sofficiosa".
Ho utilizzato dei ferri n. 5,5 un po' più grandi di quelli consigliati per lo spessore della lana (3-3,5), ma volevo che la  lavorazione risultasse molto soffice e morbida.
Devo dire che il risultato non mi ha delusa. La sciarpa è molto lunga (a me piace avvolgente ed abbondante) ma leggera e non ingombrante. Sono stati necessari 3 gomitoli multicolor da 50 gr ognuno (ho usato un filato acrilico della mondial).



Per chi volesse provare a realizzarla di seguito le spiegazioni di questo punto che si chiama punto spuma  (seafoam in inglese)  che si lavora su un multiplo di 10 maglie più 6:


Maglie impiegate: dir. diritto
                                gett. gettata

Io ho montato 36 maglie e ho proceduto così:

1° ferro: tutto al dir.
2° ferro: tutto al dir.
3° ferro:6 dir, *1 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 3 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 1 gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.
4° ferro: 6 dir, *lasciare cadere la maglia gett, 1 dir, far cadere le due maglie gett, 1 dir, far cadere le tre maglie gett, 1 dir, far cadere le 2 maglie gett, 1 dir, far cadere la maglia gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.
5° e 6° ferro: tutto al dir.
7° ferro: 1 dir, *1 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 3 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 1 gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.
8° ferro: lavorate i dir e lasciare cadere come fatto in precedenza le maglie gett.
Ripere poi fino alla fine del lavoro dal 1° all'8° ferro.
La lavorazione è più semplice a farsi che a dirsi , comunque vi segnalo questo video (in inglese ma comprensibilissimo) che può aiutare soprattutto le più inesperte.


 

Buon lavoro, baci e alla prossima.

13 commenti:

  1. Bellissima sciarpa,e grazie per il pattern.
    Ciao alessandra

    RispondiElimina
  2. Ommioddio, Cinzia, ma tu con i ferri fai magie: che te ne fai dei telai?
    Questa sciarpa è strepitosa: devo studiarmi il video per capire se posso lavorare allo stesso modo anche coi telai, perché come ben sai, io coi ferri sono "ai ferri corti" ^^

    Ho sbirciato un po' anche il resto, ma devo tornare con calma, ti dico solo che quello che ho visto mi è piaciuto tantissimo.
    Complimenti sei davvero brava, ma brava brava brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Cinzia, questa sera con calma mi guardo il video che hai suggerito. Complimenti per la tua bellissima e colorata sciarpa !
    Voglio provare al più presto a lavorare a ferri per fare la sciarpa per il mio bimbo.
    Un abbraccio

    Barbara

    RispondiElimina
  4. Come al solito sei bravissima. Cmq vieni a trovarmi che c'e un premio per te. Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  5. straordinaria!!! la voglio provare è un punto davvero bellissimo!!! grazie
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao ! Mi piace molto questo modello! Infatti sono già con i ferri in mano per rifarlo..ma non ho ben capito il ferro 7° !!
    A quali asterischi si riferisce?
    Grazie mille!! Buona maglia !

    RispondiElimina
  7. Per cqsaretta: ho inserito gli asterischi che mancavano. Grazie per la segnalazione e buon lavoro.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, secondo te è una lavorazione che puo andare bene anche per una lana grossa da lavorare con ferri 9?? Grazie! Roberta

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberta. Certo puoi provare anche con un filato più grosso. Del resto questo punto darà alla lana spessa una certa morbidezza. Tu fai un campione e decidi. È anche una questione di gusto. Buon lavoro

    RispondiElimina
  10. Punto morbidissimo e bello. IO ho realizzato un bel cappello. Grazie per le indicazioni chiare e precise. Rosanna.

    RispondiElimina
  11. ciao Rosanna. Grazie a te.Sono molto contenta che ti sia stato utile il mio suggerimento.Cappello? La cosa mi incuriosisce...mi piacerebbe vederlo....
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia e grazie per la tua attenzione. Mi piacerebbe inviarti la foto del cappello eseguito con il tuo punto spuma, ma non so come fare. Ti va di darmi qualche indicazione? Mi piacerebbe avere così anche un tuo giudizio in merito. A presto .Rosanna.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosanna. Puoi inviarmi la foto a questo indirizzo: miu2009@libero.it.
    A presto e un caro saluto

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails