L'uncinetto tunisino è uno strumento che rappresenta una via di mezzo tra un ferro da lana e un normale uncinetto.
Ha infatti una punta ad uncino tipica dell'uncinetto ma è lungo come o più di ferro e ha all'altra estremità un fermo che impedisce alle maglie di scivolare via.
Il lavoro viene eseguito sempre sul dritto del lavoro e si procede da destra verso sinistra e da sinistra verso destra.
Il risultato del punto tunisi base è una trama fitta che ben si presta a molteplici usi. In commercio esistono uncinetti tunisini di varie lunghezze e di vari spessori, costruiti in acciaio o bambu'.
Nel web se ne possono acquistare di tutti i tipi compreso quello in bambu', e quindi molto leggero, che prevede una prolunga in plastica per allungarlo a piacere. Quello della foto è acquistabile qui.
Io in una merceria vicino casa ne ho trovato uno in acciaio lungo circa 30 cm. misura n. 3.
Ho trovato nella rete questo video che mi è sembrato ottimo per illustrare questa tecnica, soprattutto a chi non la conosce.
Guardate invece qui che cosa si riesce a realizzare con un uncinetto tunisino di dimensioni gigantesche.
Sul sito di Maille en lair troverete altre informazioni e spunti.
Su Picasa ho trovato disponibile la copia di un libro giapponese che illustra 100 varianti di questo punto. Certo visto la difficoltà della lingua non si possono comprendere tutti gli schemi ma avvalendosi di una legenda alla fine del manuale qualcuno si può sicuramente realizzare.
Alla prossima.
ciaoo tante belle creazioni vedo nel tuo blog!!!
RispondiEliminacomplimenti sei molto bravaa!!!!
notte notte
fede :)
Cinzia grazie per la visita!con il tunisino non ho mai provato ...ma mai dire mai!!
RispondiEliminahai una pazienza a mettere insieme le piastrelline!!!!ma come fai? ho provato anch'io a lavorare con l'uncinetto tunisino, ma dopo poche righe mi fa male il polso. capita anche a te premetto che con l'uncinetto normale non mi succede. forse lo tengo male? ti ringrazio se vuoi rispondermi ciao
RispondiEliminaPer Sonogio1:
RispondiEliminasono una principiante per quanto riguarda questa tecnica ma ti posso dire che facendo alcune prove ho scoperto che in questo caso è meglio impugnare l'uncinetto come se fosse un coltello piuttosto che una matita (come faccio con l'uncinetto tradizionale); mi stanco di meno e riesco a mantenere il filo più lento. Prova a fammi sapere
ciao
hai ragione ,mi ci vorrà un po' a cambiare l'abitudine di tenere l'uncinetto, quest'inverno, quando non si esce tanto faro una coperta che tengo d'occhio da anni grazie del consiglio
RispondiEliminaMerci de m'avoir citée dans ton blog et contente de voir que ces pochettes au crochet tunisien te plaisent :-)
RispondiEliminaMa.. non ti avevo mai scovato.. ma ho visto che abbiamo tanti metodi in comune ( tra cui l'uncinetto tunisino...) bene bene
RispondiEliminann so come trovare quel libro giapponese su picasa
RispondiEliminachi mi sa dare una buona dritta
ringrazio e saluto