pubb

22 febbraio 2011

Top di cotone all'uncinetto



Posto le istruzioni per realizzare questo top molto semplice ma d'effetto che archivio tra i miei futuri progetti primaverili.
Spero che  siano chiare.




Taglia unica: per una circonferenza busto di 86-91 cm.
Il top una volta finito misurerà  94 cm intorno al busto e 6o cm dalla spalla all'orlo.


 Occorrente:
circa 150 gr di filato a 4 capi
uncinetto n.4
bottoncini di madreperla.

Nota: il top è lavorato in un unico pezzo, con l'aggiunta delle orlature e delle bretelline. Il cordoncino è lavorato separatamente ed è opzionale.


Con il cotone eseguire una catenella di base di 217 m. più 2 cat. per voltare.

I giro
Saltare 2 cat, 2 mad all'interno della successiva, (saltare 2 cat, 1 ma, 5 cat, saltare 5 cat, 1 ma, saltare 2 cat, 5 mad all'interno della successiva) per 17 volte, saltare 2 cat, 1 ma, 5 cat, saltare 5 cat, 1 ma, saltare 2 cat, 3 mad all'interno dell'ultima cat; voltare.

II giro
I cat (non conta come ma), 1 ma all'interno della prima m, (5 cat, 1 ma all'interno della terza cat dell'archetto di 5 cat, 5 cat, 1 ma all'interno della terza di 5 mad) per 17 volte, 5 cat, 1 ma all'interno della terza cat dell'archetto di 5 cat, 5 cat, 1 ma all'interno della seconda di 2 cat nel giro precedente; voltare.

III giro
(5 cat, 1 ma all'interno dell'archetto, 5 mad all'interno della ma, 1 ma all'interno dell'archetto) per 18 volte, 2 cat, 1 mad all'interno della ma; voltare.

IV giro
1 cat (non conta come ma), 1 ma all'interno della prima m, (5 cat, 1 ma all'interno della terza di 5 mad, 5 cat, 1 ma all'interno della terza cat dell'archetto di 5 cat) per 18 volte; voltare.

V giro
3 cat, 2 ma all'interno della prima m, (1 ma all'interno dell'archetto di catenelle, 5 cat, 1 ma all'interno dell'archetto di catenelle,  5 mad all'interno della ma) per 17 volte, 1 ma all'interno dell'archetto di catenelle, 5 cat, 1 ma all'interno dell'archetto di catenelle, 3 mad all'interno dell'ultima .

I giri dal II al V compongono il motivo a conchiglia.
Ripetere questi giri fino ad ottenere un lavoro che misuri 24 cm.

Giro successivo
lavorare 1 mad all'interno di ogni cat della fila precedente; saltare tutte le ma; 180 mad eseguite.

Giro successivo
lavorare 1 mad all'interno di ogni mad della fila precedente.
Ripetere l'ultima fila per altre 11 volte. Spezzare il filo.

BORDI E BRETELLINE
Attaccare il filo all'angolo inferiore della parte sinistra del davanti ed eseguire 81 ma a distanza regolare l'una dall'altra, in su sulla parte sinistra del davanti, lavorare poi altre 2 ma, all'interno dell'ultima m per girare l'angolo.
Lavorare 26 ma, 80 cat (per la bretellina destra), saltare 40 mad e riunire con una m bsm alla mad successiva. Eseguire 26 ma.
Eseguire altre 2 ma all'interno dell'ultima m. per girare l'angolo, poi eseguire 81 ma a distanza regolare l'una dall'altra, in giù sulla parte destra del davanti; voltare.





ASOLE PER I BOTTONI

2 cat (conta come la prima ma), 2 cat, saltare 2 m della fila precedente, 5 ma) per 11 volte, 2 cat, saltare 2 m della fila precedente, 1 ma; eseguire altre 2 ma all'interno dell'ultima m per girare l'angolo, continuare poi a ma attorno al bordo verso la parte superiore del margine sinistro e voltare (non lavorare la seconda fila di ma in giù sul margine sinistro).


GIRO SUCCESSIVO- BORDO A PIPPIOLINI
(4 cat, lavorare a m bsm all'interno della 1 cat, 2 ma) ripetere lungo tutta la parte superiore, sulla bretellina sinistra, sul dietro, sulla bretellina destra, lungo il margine superiore destro e in giù sul margine destro.

FINITURA
Cucire i bottoni sulla parte sinistra del davanti in modo che corrispondano alle asole.




LEGENDA

ma Maglia alta
mad Maglia alta doppia
cat Catenella
m bsm Maglia bassissima


ALLA PROSSIMA

3 commenti:

  1. Ciao Cinzia!!! Ma è fantastico!!! Mi hai fatto venire in mente che sarebbe perfetto per le mie bambine... BRAVISSIMA E MILLE GRAZIE!!! Un bacione, cara!!!

    Ari

    RispondiElimina
  2. Bello bello bello è da pochi giorni che ho ripreso in mano l'uncinetto...grrrrrr...non mi ricordo nemmeno come si leggono gli schemi..uffaaaa...ma ce la farò!!! Appena avrò ripreso manualità questo top sarà tra le cose da fare assolutamente!!! Baci

    RispondiElimina
  3. ho un libro di istruzioni base per l'uncinetto dove c'è proprio questo top :)cmq complimenti proverò a fare il bracciale con fil di ferro davvero molto molto carino

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails