pubb

13 maggio 2010

Kumihimo

Il kumihimo è un'antica tecnica giapponese di intreccio. I telai utilizzati a tale scopo sono di svariate dimensioni e di diversi gradi di difficoltà relativamente al loro utilizzo. Per i dettagli e maggiori informazioni vi rimando al prezioso sito italiano sul Kumihimo.  Il fattore più entusiasmante è che il telaio più semplice, che altro non è che un disco di spuma di gomma (per di più facilmente replicabile con un cartone un po' spesso e della plastica rigida), permette, anche a chi è completamete digiuno di questa tecnica, di realizzare numerosi manufatti come braccialetti, cordoncini per ciondoli, da usare come segnalibri o come  laccetti per occhiali,  ecc.
Questo telaio, del resto molto economico, esiste in due versioni:
il kumihimo disk, con il quale i fili vengono spostati seguendo i numeri sul bordo esterno (ne esiste anche una versione quadrata per le trecce piatte) e il mobidai che è un disco corredato di un disco di cartone da inserire tra il disco di gomma e i fili che devono essere spostati secondo il disegno indicato dal disco di carta. Io ho sperimentato il kumihimo disk che ho costruito in economia utilizzando un ritaglio di una cartella di plastica rigida e ho provato diversi schemi di intreccio. Provate anche voi e soprattutto fate provare anche ai vostri bambini che saranno sicuramente in grado di seguire facilmente le vostre istruzioni e si entusiasmeranno  a realizzare piccoli braccialetti da regalare magari agli amichetti.
Oltre ai link segnalati  nella sezione dedicata a questa tecnica,  possono esservi utili questi video  che trovate qui, qui e qui.

6 commenti:

  1. Grazie per questo bel suggerimento e complimenti per il tuo blog, fai dei lavori bellissimi.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, grazie della visita! Molto interessante questo post, non conoscevo questa tecnica..grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  3. carina questa tecnica! ci proverò in futuro!
    Io ho tolto e rimesso il tuo blog ma nulla, mi dà lo stesso errore, tu ci hai provato?

    RispondiElimina
  4. ciao cinzia, mi è venuta un altra idea: entra nel tuo blog, apri la finestra che solitamente si apre per scrivere un nuovo post, clicca "Account personale" in alto a destra; ti comparirà il tuo account google, sotto la scritta "i miei prodotti" per caso ti compare anche "Picasa web album"? non sono sicura che sia qui l'inghippo ma tentare non nuoce....

    RispondiElimina
  5. Ho sperimentato quest'anno questa tecnica. E' divertente direi. Ho usato il mobidai

    RispondiElimina
  6. Io ho appena provato e devo dire che è divertentissimo. Grazie per i tuoi suggerimenti: avevo fatto il primo disco solo di cartone, ma si è rotto quasi subito, anche perchè ho preso della coda di topo che è piuttosto spessa. Ciao!

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails